Un simpatico addobbo natalizio in una bancarella al Mercatino di Natale di Bolzano

Il Mercatino di Natale di Bolzano certificato Green Event

Anche nel 2017 i Mercatini originali dell'Alto Adige si presentano con uno splendido abito "verde", avendo ottenuto - primi in Alto Adige - la certificazione "Green Event". I Green Event sono eventi programmati, organizzati e realizzati seguendo dei criteri di tutela ambientale. I fattori principali sono la valorizzazione dei prodotti regionali, l’efficienza delle risorse, la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile e la responsabilità sociale.
Dal 2014 il Mercatino di Natale di Bolzano é stato illuminato da una luce verde ed é stato certificato come Green Event dall’Ecoistituto Alto Adige. Un impegno che prosegue anche per la 27a edizione del Mercatino, affinché il periodo dell’Avvento sia vissuto in maniera ecologica e rispettosa dell’ambiente. Da quest'anno i Mercatini originali dell'Alto Adige son ancor più sinonimo di sostenibilità, regionalità e genuità, eventi capaci di trasmettere quei valori che da sempre contraddistinguono l'Alto Adige.

Per ottenere questa importante certificazione è necessario avere un approccio parsimonioso con le risorse, adottare una mobilità sostenibile, gestire correttamente i rifiuti e utilizzare prodotti locali e stagionali. I diversi elementi decorativi saranno realizzati da scuole, laboratori protetti e giardinieri dei comuni altoatesini. I Mercatini originali dell'Alto Adige hanno deciso di puntare in misura ancora maggiore sulle peculiaretà locali, sui prodotti di qualità e sull'artigianato antico.
Il Mercatino di Natale di Bolzano proporrà pezzi di artigianato artistico altoatesino, sia tradizionale che moderno. I visitatori troveranno anche i laboratori degli artigiani atesini dove poter ammirare l'artigianato artistico dal vivo, imparare a creare biglietti di auguri natalizi o realizzare una Pigotta assieme ai volontari UNICEF.

Anche voi potrete contribuire alla tutela dell’ambiente, raggiungendo in maniera ecologica l’Alto Adige e utilizzando la Mobilcard per visitare tutti i Mercatini (www.mobilcard.info).

Le misure Green Event più importanti sono:
• Cibi e bevande: stagionali, regionali, vegetariani e con ingredienti biologici
• Uso di stoviglie e posate riutilizzabili
• Si evita l’uso di bibite in lattina
• Gestione dei rifiuti ben organizzata (riduzione e raccolta differenziata)
• Una gestione dell’energia rivolta al risparmio
• Mobilità sostenibile: bus navetta, informazioni su come organizzare il viaggio con mezzi di   trasporto sostenibili
• Utilizzo di carta-FSC, stampa climaneutrale
• Formazione dei collaboratori sull’iniziativa „Green Event“, coinvolgimento nell’organizzazione (workshop, memorandum) e nella realizzazione delle misure
 

 GreenEvent