Un Mercatino di Natale innevato nei dintorni di BolzanoUn lago gelato nei dintorni di BolzanoLe bancarelle in Piazza della Mostra a Bolzano

Magica atmosfera di Natale nei mercatini nei dintorni di Bolzano

L'Alto Adige invita a vivere il Natale in un'atmosfera gioiosa, da conoscere e provare tutti i giorni. Cinque sono le città dei Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol: Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno ... cinque modi particolari e unici di vedere, sentire, gustare le emozioni del Natale.

Nei dintorni di Bolzano poi, si trovano alcuni luoghi forse meno conosciuti ma assolutamente affascinanti e da visitare. 

 

Avvento a San Genesio

San Genesio è un grazioso paesino a 10 km da Bolzano, raggiungibile in macchina o con la funivia. Sabato 1 dicembre 2018 si tiene il Mercatino dell'Avvento, dall'atmosfera intima e accogliente con artigianato locale, musica, addobbi fatti a mano e specialità gastronomiche. 
Appuntamento da non perdere per i bambini: la sfilata di San Nicolò che si tiene il 5 dicembre nel paese San Genesio e nella frazione Avigna. 

Info: Associazione Turistica San Genesio, Tel. +39 0471 354196

 

Trenatale sul Renon

L'altipiano del Renon con i suoi paesini si estende a circa 1000 m sopra Bolzano. Durante l'Avvento viene proposto il Trenatale, un mercatino natalizio dall'atmosfera accogliente, quasi nostalgica. Quando dal cielo scende la neve, nell'aria si sente il profumo dei dolci natalizi appena sfornati e in piazza risuanano melodie del Natale, il Trenatale invita alla calma e alla serenità. I banchetti delle piazze di mercato a Soprabolzano e a Collalbo propongono prodotti autentici e di qualità, delizie culinarie che riscaldano il cuore. 
www.trenatale.it 
 
Info: Associazione Turistica San Genesio, Tel. +39 0471 356100

 

Avvento Alpino a Sarentino

Il suggestivo mercatino nel cuore del paese di Sarentino attende gli ospiti con le sue 20 casette in legno che offrono prodotti tradizionali e artigianali tipici della Val Sarentino e tante specialità gastronomiche. 
Molto apprezzato il programma dedicato ai bambini, il laboratorio creativo e gli appuntamenti musicali. 
www.alpenadvent.sarntal.com

Info: Associazione Turistica Sarentino, Tel. +39 0471 623091

 

Magia natalizia al Lago di Carezza

In Val d'Ega direttamente sulle sponde del famoso lago nelle Dolomiti un nuovo mercatino attende gli ospiti. Un piccolo mercatino natalizio all'insegna di un Avvento mistico con casette che sembrano delle grandi lanterne e propongono propodtti tipici e artigianato altoatesino, sculture in ghiaccio e neve che rievocano le leggende delle Dolomiti allestite in un percorso attorno al Lago di Carezza. 
Un luogo incantato dove abbinare una bella camminata intorno al lago alla visita del mercatino. 
Giorni d'apertura: 1-2 dicembre, 7-9 dicembre, 15-16 dicembre e 22-23 dicembre 2018 dalle ore 10 alle 20
www.eggental.com 

Info: Val d'Ega Turismo Tel. +39 0471 619500 

 

Appiano Avvento

Dal 30 novembre al 6 gennaio anche Appiano sulla Strada del Vino si veste con le luci del Natale. Presepi tradizionali, alberi di Natale scintillati e piacevoli momenti natalizi: chi visita Appiano nella stagione invernale ha l’imperdibile opportunità di farsi incantare dal clima pre-natalizio locale.

www.eppan.com 

 

Scarica la lista completa di tutti i Mercatini di Natale nei paesi dell'Alto Adige.